Il Teatro Puccini
Il Teatro Puccini si trova nel centro storico di Merano in piazza Teatro, tra corso Libertà e ponte Teatro. Questa meravigliosa struttura, decorata all’esterno secondo un elegante stile neoclassico, vanta all’interno la presenza di un arredo liberty.
Accomodatevi in una delle poltrone della platea, dei palchi e del loggione, foderate con velluto color salmone. Tra fregi, stucchi e decorazioni dorate, si alzerà il sipario rosso e inizierà lo spettacolo.
Verso la fine del XIX secolo Merano aveva bisogno di un teatro vero e proprio per le esibizioni delle compagnie, che venivano ospitate nel teatro provvisorio del Kurhaus, nel Pavillon des Fleurs. Wilhelm von Pernwerth, presidente dell’azienda di Cura e Soggiorno, istituì nel 1884 un comitato per la costruzione del teatro. Nel 1899 furono presentati cinque progetti, tra i quali risultò vincente quello dell’architetto Martin Dülfer, di Monaco di Baviera.
A settembre del 1899 iniziarono i lavori, che durarono solo 14 mesi. Il primo dicembre del 1900 il teatro Puccini fu inaugurato, tra grandi consensi, con lo spettacolo che metteva in scena il Faust di Goethe. Fino allo scoppio del primo conflitto mondiale, il teatro visse i suoi anni migliori tra rinomate compagnie e direttori famosi.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale sul palco recitò una compagnia locale, la Südtiroler Landesbühne. Negli anni ‘50 la novità della televisione attirò l’attenzione di un vasto pubblico, che si disinteressò del teatro. Fino agli anni Settanta, per problemi economici e un incendio, il teatro rimase chiuso.
Il 28 novembre 1978, dopo i lavori di ristrutturazione seguiti dalla coppia di architetti Lilly e Willy Gutweniger, il teatro fu riaperto. Nel 2000 sono stati ristrutturati il tetto e la facciata dell’edificio e il 1° dicembre è stato celebrato il 100° anniversario di fondazione.