Castel Trauttmansdorff
Castel Trauttmansdorff, un tempo noto come Castel Neuberg, è una dimora elegante e maestosa che ospitò l'imperatrice Elisabetta d'Austria durante i suoi soggiorni a Merano. Il maniero è noto per essere la sede del Touriseum e per la bellezza straordinaria dei suoi giardini.
Il castello fu edificato nel Medioevo, come comprovano le pareti del nucleo e la cripta. Verso la metà del XIX secolo, il conte di Stiria Joseph von Trauttmansdorff lo restaurò, trasformandolo nel primo maniero in stile neogotico del Tirolo. Nel 1899 il barone Friedrich von Deuster aggiunse una sala in stile neo rococò e apportò cambiamenti importanti all'edificio.
Tra il 2002 e il 2003 Castel Trauttmansdorff fu rinnovato e i lavori interessarono i rivestimenti di legno, i dipinti, la facciata esterna, la cappella, la cripta, la sala in stile neo rococò e gli alloggi dell'imperatrice Sissi.
All'interno del Touriseum, aperto dal 2003, è possibile conoscere la storia del turismo in Alto Adige e Tirolo. Il museo, ospitato dentro Castel Trauttmansdorff, è immerso negli splendidi giardini, che si estendono per 12 ettari, vantando la presenza di oltre 80 differenti ambienti botanici.